Berlino sta diventando una fucina di giovani e intraprendenti talenti da ogni parte del globo. Le ragioni sono riconducibili all’appeal sexy che ormai contraddistingue la città e al profumo di creatività che si respira nell´aria. Senza ovviamente dimenticare che il costo della birra è inferiore a quello dell´acqua. Tutti fattori che contribuiscono ad attirare giovani aspiranti imprenditori e neolaureati che vogliono mettersi alla prova.

Quella che ormai viene definita la Silicon Allee, ovvero la risposta europea alla Silicon Valley californiana, ha dato vita ad un gran numero di giovani aziende che ormai rappresentano dei punti di riferimento per tutto l´universo tech. Tra queste ci sono il social network musicale SoundCloud, l´incubatore di startup Rocket Internet e il sito di offerte del web Groupon. Quest´ultimo negli ultimi anni è diventato molto popolare anche in Italia con offerte esclusive che vanno dai viaggi all’abbigliamento.

Per chi è nuovo della città e non vuole assolutamente perdere lo spirito tech che la contraddistingue, ecco una selezione di app per interagire con Berlino.

(In collaborazione con Gulnaz Sharipova)