You are not a product. Tu non sei un prodotto. È questo il punto centrale del manifesto di Ello, il nuovo (e ancora top secret) social network che promette di dare filo da torcere a Facebook, proponendo una formula ads-free, ovvero senza la fastidiosa pubblicità del colosso di Marc Zuckerberg, e con un design elegante e minimalista.

Per ora rigorosamente su invito, Ello sta già facendo parlare di sé, pur non avendo ancora consentito l’accesso ai suoi utenti, a cui però viene data la possibilità di richiedere il proprio invito tramite email. Quello che sappiamo è che Ello, un po’ Twitter (con il tipico @utente) e un po’ Tumblr (con le sue gif e la possibilità di postare anche filmati pornografici), avrebbe registrato – secondo il sito Betabeat – circa 31.000 iscrizioni all’ora, al momento del lancio.

Il social ads-free e porn-friendly è un’idea di tale Paul Budnitz, fotografo, regista, artista, designer di giocattoli e appassionato di bicicletta, come potete vedere nel suo profilo di Ello. Ah, dimenticavamo. Forse, presto, anche magnate dei Social Media?